Ital-Lenti presenta KIDS, le nuove lenti per bambini

Il 9 settembre 2019 diventa una data speciale per Ital-Lenti, poiché vede nascere una nuova gamma di lenti con design ottimizzato per i bambini. Lo scopo è garantire anche a questa importante fascia di portatori il più alto livello di acuità visiva e un superiore comfort di utilizzo.

Proprio in questi giorni il nuovo catalogo KIDS è stato presentato in anteprima in occasione del Congresso Nazionale Adoo Albo degli Ottici Optometristi, che si è svolto a Monastier di Treviso dal 14 al 16 settembre. Paolo Marchesi – Product & Marketing Manager di Ital-Lenti – ha illustrato alla platea le motivazioni e le caratteristiche tecniche dei prodotti, tarati su esigenze visive diverse rispetto agli adulti.

Le necessità visive dei bambini

I bambini leggono, disegnano e manipolano oggetti a distanze più ravvicinate rispetto a un adulto. Inoltre, la morfologia del volto e le montature di dimensioni ridotte tendono a portare il posizionamento delle lenti molto più vicino all’occhio, con distanze apice-corneali molto ridotte.

Anche le distanze tra gli assi visivi dei bambini sono inferiori rispetto agli adulti: per questo motivo, soprattutto nel caso di lenti per la rieducazione visiva, viene tenuto conto anche di questo parametro nel calcolo free-form.

Tutti i design delle lenti Kids vengono ottimizzati grazie ad uno specifico software di calcolo con questi speciali parametri preconfigurati per bambini: il risultato è una lente completamente personalizzata che garantisce ai piccoli portatori la massima qualità di visione per tutte le direzioni e distanze dello sguardo.

Tenendo conto della specifica distanza di lavoro da vicino, della distanza apice-corneale dei bambini e della distanza interpupillare ridotta, ogni lente è unica e viene calcolata individualmente grazie ad una simulazione virtuale della visione binoculare, garantendo una soluzione adeguata per qualsiasi prescrizione.

Per medie o alte ametropie, la compensazione è ancora più efficace, e il risultato è una lente che offre ai bambini un’alta definizione visiva dal centro al bordo della lente.

Il catalogo lenti Ital-Lenti Kids 

Tra i prodotti inseriti nel catalogo KIDS troviamo numerose soluzioni ottimizzate per risolvere diverse problematiche e ottenere differenti vantaggi:

Visione totale a 180°

Open Kids sono le lenti monofocali free-form asferiche e atoriche sviluppate per garantire ai piccoli portatori la massima qualità di visione anche con valori correttivi elevati e in particolare per la correzione degli astigmatismi, assicurando una visione ampia e una profondità senza confronti. Le lenti Open Kids riducono sensibilmente gli inestetismi rispetto alle lenti tradizionali.

Lettura

Pro Studio: lenti sviluppate per garantire una adeguata “assistenza accomodativa” quando si passa molto tempo a focalizzare in modo continuativo su distanze ravvicinate, ad esempio durante i periodi di studio. Queste attività portano ad uno “stress accomodativo” che, senza una preventiva soluzione, può provocare disturbi visivi. Ideali per i giovani portatori che utilizzano strumenti digitali o svolgono attività di lettura per molte ore al giorno.

Cataratta congenita

Ultravision Kids: speciali lenti progettate per correggere le altissime ipermetropie (fino a +28,00 diottrie), ottimizzando al meglio gli aspetti estetici delle lenti, con un adeguato comfort visivo.

Rieducazione visiva

Pro Executive: multifocali concepite per risolvere i problemi fisiologici dei piccoli portatori, ottimizzando la prescrizione del Medico Oftalmologo e dell’Ortottista, per una adeguata rieducazione e riabilitazione visiva.

Bifocali Kids: Bifo 45 e Bifo Executive, per i problemi da vicino dei piccoli portatori quali eccesso di convergenza e accomodazione; anche in questo caso prescritte del Medico Oftalmologo e dell’Ortottista per una adeguata rieducazione e riabilitazione visiva.

Non solo lenti, ma anche trattamenti

Tra i trattamenti studiati da Ital-Lenti, i più adatti ai piccoli portatori sono sicuramente il trattamento indurente Durkids e il trattamento antiriflesso Ironkids, i quali agiscono con l’obiettivo di proteggere le lenti dagli agenti esterni (sporco, polvere, micro-abrasioni) ed eliminando i riflessi che impediscono una visione chiara e luminosa.

L’esclusivo ciclo di lavorazione garantisce a tutti i trattamenti alte prestazioni in termini di durata e comfort visivo.