Myokids: le lenti per bambini che correggono la miopia


 
I bambini imparano e crescono molto grazie alla loro capacità di vedere ciò che li circonda, che fa un'enorme differenza per il loro sviluppo e per il loro futuro. 

La miopia 

Per questo è particolarmente significativo il fatto che negli ultimi anni la miopia registri un costante e significativo aumento: ad oggi un terzo della popolazione mondiale risulta essere miope. Il trend rilevato suggerisce dati destinati a crescere con una proiezione che porta al superamento della soglia del 50% nel 2050. La vista di una persona può deteriorarsi rapidamente, anche al ritmo di una diottria all'anno, e trasformarsi in miopia elevata che può portare ad altri problemi agli occhi. 

Perché i casi aumentano? 

Oltre alle cause genetiche, una delle cause dell’aumento dei casi di miopia è lo stile di vita contemporaneo, accentuato dalla recente emergenza sanitaria. I bambini trascorrono molto tempo al chiuso, lontano dalla luce solare e concentrati su attività che fanno largo uso della visione da vicino, come utilizzare smartphone e dispositivi digitali. 

Come si vede? 

Gli occhi dei bambini miopi consentono una visione adeguata da vicino, per esempio quando gioca in casa o sta studiando. Di contro, vedono sfocato da lontano perché l’immagine non viene proiettata esattamente sulla retina.  

Questo è dovuto ad alterazioni di forma e curvatura del cristallino, della cornea o del bulbo oculare. Queste anomalie non permettono una corretta deviazione dei raggi luminosi, e provocano offuscamento della vista. Nel lungo termine, questi problemi possono acutizzarsi, alimentando così la progressione della miopia. 

Se un bimbo lamenta fastidio agli occhi, li strofina o li strizza spesso, è possibile che abbia un problema di miopia. 

La soluzione 

Far visitare regolarmente gli occhi dei bambini è il miglior modo per verificare l’insorgere della miopia ed intervenire il prima possibile con strumenti correttivi efficaci, come Myokids di Ital-Lenti basate sul defocus. 

Seguendo questo principio di progettazione, l’area centrale della lente offre il necessario potere diottrico per garantire ai portatori l’adeguata correzione refrattiva per lontano e correggere la miopia. 

La tecnologia Free-Form di MYOKIDS consiste in una zona ottica centrale di 9 mm per correggere il difetto miopico nella visione da lontano e un defocus periferico che si estende su tutta la superficie della lente. 

Questa caratteristica della lente con defocus miopico, come dimostrato dagli studi, è in grado di ridurre e controllare l’allungamento assiale del bulbo oculare causato dalla sfocatura periferica ipermetropica controllando e ritardando così in maniera efficace la progressione della miopia nei giovani portatori. 

 

Rivolgiti al tuo ottico di fiducia per capire se tuo figlio o tua figlia è soggetto a miopia. Per aiutarlo a trattare al meglio questo problema, ricordati delle lenti MYOKIDS di Ital-Lenti!