5 gruppi di alimenti che aiutano a migliorare la vista

Migliorare la salute degli occhi e della vista può partire anche dalla dieta. Bastano dei piccoli accorgimenti per incrementare la loro salute. I primissimi alleati per migliorare la salute sono i cibi ricchi di vitamine e antiossidanti.

Ma in quali cibi sono contenuti per la maggior parte questi elementi? Continua a leggere per scoprirli tutti!

1. Carote, zucche e albicocche 

Avrai sicuramente già sentito che le carote sono un alimento che può aiutare e migliorare la vista. Ma non è affatto l’unico! Anche zucche e albicocche possono farlo, proprio perché contengono un apporto elevato di carotenoidi, come ad esempio il beta-carotene.

Dai carotenoidi si ottiene la vitamina A, chiamata anche retinolo proprio perché supporta le funzioni della retina, permettendo all’occhio di migliorare le proprie performance in condizioni di scarsa luminosità.

Inoltre, la vitamina A può supportare anche la prevenzione della sindrome dell’occhio secco e la degenerazione maculare.

2. Spinaci, broccoli e piselli

All’interno della retina sono presenti alcune sostanze come la Luteina e zeaxantina, che aiutano a migliorare la densità del pigmento della macula. Questo protegge l’occhio assorbendo l’eccesso di luce blu e ultravioletta.

Quindi, oltre a scegliere sempre la protezione di un occhiale da sole o lenti fotocromatiche, è possibile proteggere la retina anche assumendo nel quotidiano il giusto apporto di zeaxanrina e luteina, che si può ritrovare in alimenti come gli spinaci, i broccoli e i piselli.

3. Salmone, tonno e sardine

Gli acidi grassi (definiti come Omega 3) presenti all’interno di pesci come il salmone, il tonno e le sardine, possono prevenire i danni causati dall’azione dei radicali liberi.

I loro nutrienti hanno infatti ottime proprietà antinfiammatorie, perché supportano l’elasticità capillare. Un’altra caratteristica degli acidi grassi è la loro capacità di favorire la produzione di lacrime, evitando quindi la secchezza oculare.

4. Ceci, fagioli e lenticchie

Alcuni legumi come ceci, fagioli e lenticchie sono fonti indispensabili di sali minerali. Tra questi quelli più importanti per il corretto funzionamento della vista sono lo zinco e il selenio, che facilitano l’assorbimento della vitamina A ed E, da parte dell’organismo.

In particolare, lo zinco è utili per proteggere il tessuto retinico dall’invecchiamento causato dalla luce o da infiammazioni.  

5. Arance, pompelmi e limoni

Ultimi ma non meno importanti per la salute della vista sono gli agrumi, alimenti ricchissimi di vitamina C. Grazie alla sua azione antiossidante, contribuisce a mantenere in funzione le cellule del nervo ottico.

La scelta di una dieta equilibrata, che integri vitamine e antiossidanti, aiuta il mantenimento continuativo del benessere e della salute degli occhi.

E per il massimo della protezione scegli le lenti Nupolar!