Dalla vista alla postura: i vantaggi delle lenti Office Ital-Lenti

Da molti anni, ormai, i computer sono diventati parte integrante della vita lavorativa (e non) di molte persone. Trascorrere la maggior parte della giornata davanti a uno schermo può causare dolori a occhi, collo, spalle e schiena.  

Pur essendo problematiche risapute, è meno noto che esse siano spesso causate da problemi alla vista. 

Esempi molto comuni sono la tendenza a inclinarsi verso lo schermo abbassando collo e schiena per mettere meglio a fuoco un punto, oppure l’indossare delle lenti con un campo visivo limitato che porta a sollevare la testa per utilizzare la parte centrale del varifocale, con conseguente tensione dei muscoli del collo e delle spalle. 

Il sistema visivo, dunque, è sempre più impegnato sulle distanze di utilizzo ridotte del vicino e dell’intermedio, spesso innescando abitudini posturali deleterie. Dopo i quarant’anni, inoltre, tende a manifestarsi la presbiopia, un naturale irrigidimento del cristallino che amplifica la difficoltà di messa a fuoco nelle brevi distanze. 

3 soluzioni per 3 diverse esigenze 

Per tutti i casi sopra descritti e altri assimilabili, la soluzione per garantire il miglior comfort visivo sono le lenti degressive dinamiche come le lenti a profondità di campo Ital-Lenti Office Free-Form. 

Sono progettate per l’utilizzo indoor, dalla casa, all’ufficio/negozio, dove le specifiche necessità visive richiedono una correzione ottimale per le aree di visione che spaziano dal vicino all’intermedio, fino a distanze intermedie più ampie per ambienti più spaziosi. 

Per questo le lenti Office sono disponibili in tre differenti design: 

  • Book. Che offre una geometria ottimizzata per vicino, per la lettura e le attività manuali che necessitano di una profondità di campo da 40 a 100 cm ma con una zona più ampia e stabilizzata nell’area del vicino.  
  • Monitor. È la geometria ideale per il lavoro al computer, con un’area di degressione che spazia dai 40 ai 200 cm ma che per l’uso intensivo con monitor (oggi molto ampi) ottimizza una zona più ampia e stabilizzata nell’area dell’intermedio. 
  • Room. È la geometria specifica per chi lavora in ambienti interni ma che necessita la visualizzazione su aree intermedie più profonde, esigenza questa che richiede una maggiore profondità di campo e una visione ottimizzata da 40 cm ad almeno 4 metri. 

I vantaggi delle lenti Office 

Queste soluzioni offrono una visione nitida e chiara delle tre distanze di lavoro, in base alle esigenze specifiche del portatore. Più precisamente, tutte le lenti OFFICE sono realizzate con poteri degressivi dinamici, calcolati automaticamente dal software in base all’utilizzo prescelto ed al potere di prescrizione, ottimizzando il valore degressivo necessario in funzione del valore addizionale, che definisce il livello di presbiopia del portatore 

In questo modo agevolano: 

  • Una visione chiara e nitida dalla corta-media distanza con ampie zone di visione 
  • Una postura salutare della testa e del corpo 
  • Un’esperienza di lavoro rilassata 

Quale è la lente più adatta? La gamma di lenti Office di Ital-Lenti 

I tre design si combinano ad altre tecnologie ottiche per comporre l’offerta della famiglia di lenti Ital-Lenti Office Free-Form, dettagliata nei link sottostanti.