Occhiali da sole in inverno? Sì, per 3 buone ragioni

La stagione della neve è tornata! Molte persone ne approfittano per trascorrere del tempo nella natura e per praticare gli sport invernali.

Anche se può sembrare che il sole si faccia vedere meno, i raggi UV sono presenti tanto quanto durante l'estate, e spesso ancora di più insidiosi a causa del riflesso sulla neve! Questo perché la neve riflette circa l’80% della luce che la colpisce, mentre l’acqua il 65%. A questo si aggiunge l’effetto psicologico di collegare gli occhiali da sole al caldo e sottovalutare invece i pericoli per gli occhi sotto un cielo invernale, anche quando è nuvoloso.

Ecco tre allora tre buoni motivi per prendere in considerazione gli occhiali da sole, anche graduati, per le tue prossime vacanze invernali.

Proteggiti dal freddo

L'uso principale degli occhiali da sole è, ovviamente, proteggere gli occhi dal sole. Ma sapevi che possono anche proteggerti dal freddo? Proteggono gli occhi impedendo al vento di raggiungere la fragile pelle del contorno occhi, essendo il viso particolarmente sensibile al freddo. Il vento può essere particolarmente violento quando si praticano attività che ci fanno guadagnare velocità, come sci e snoboard. Per proteggerti dal vento nel miglior modo possibile, scegli occhiali grandi e ben fatti, comodi e avvolgenti, che coprano perfettamente il tuo viso.

Proteggi i tuoi occhi dai riflessi dei raggi UV sulla neve

È molto comune: spesso dimentichiamo di indossare i nostri occhiali da sole durante l'inverno. Tuttavia, sono importanti tanto quanto in estate. Proteggere gli occhi dai raggi UV riduce il rischio di molte malattie degli occhi, come la cataratta e la degenerazione maculare senile.

Indossare occhiali con lenti polarizzate è la soluzione ideale: questo tipo di lenti blocca i raggi riflessi sull'acqua, ma anche sulla neve. Gli occhiali da sole polarizzati riducono anche l'abbagliamento dal sole: quando la radiazione solare viene riflessa dalla neve può essere particolarmente pericolosa durante la guida e la pratica degli sport invernali.

Migliora la tua visione

Per evitare incidenti durante la pratica degli sport invernali, è bene avere una visione nitida anche in movimento. Gli occhiali da sole non solo ti aiuteranno a evitare di essere abbagliato dal sole, ma ti permetteranno anche di vedere con maggiore precisione in lontananza. Scegliere gli occhiali e le montature giuste in base ai propri hobby è importante. Che tu pratichi lo sci, lo snowboard o lo skate, sarai in grado di vedere più chiaramente il paesaggio intorno a te e praticare le tue attività preferite in tutta sicurezza!

Il nostro consiglio? Lenti UV-Tech

Le lenti UVTech sono particolarmente indicate anche per uso sportivo invernale in quanto, grazie alla speciale tecnologia di pigmentazione, filtrano efficacemente il 99% delle radiazioni ultraviolette – intense soprattutto in montagna – e filtrano il 55% della luce blu nociva all’occhio, anche questa una lunghezza d’onda molto presente soprattutto in presenza di neve e forte irraggiamento solare.

I materiali UVTech realizzati in alto indice 1.6 e 1.67 per ridurre lo spessore delle lenti graduate sono colorabili fino al 70% di assorbimento e associabili anche a tutte le tipologie di specchiature realizzate.

 

Indossando occhiali da sole durante la tua stagione invernale, sarai sicuro di proteggere i tuoi occhi sia dai dannosi raggi del sole che dal freddo. È anche un modo per rendere più piacevoli le tue uscite migliorando al contempo la tua vista. Gli occhiali da sole possono essere personalizzati solo per te, graduati, utilizzando lenti adattate alle tue attività preferite. Chiedi all’ottico partner Ital-Lenti più vicino a te.